Treviso apre i luoghi della cultura e della strada a "Mythos", prima edizione del Festival di teatro classico ideato da Tema Cultura. Da marzo a settembre 16 spettacoli teatrali e 29 eventi tra workshop, laboratori e conferenze

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Da marzo a settembre per la prima volta Treviso sarà il palcoscenico diffuso di "Mythos", il festival di teatro classico ideato dall'associazione "Tema Cultura" che connette le complessità del contemporaneo con la bellezza della civiltà greca, per riscoprire l'attualità dei testi classici adottando anche nuove modalità interpretative. Giovanna Cordova, fondatrice di "Tema Cultura" e curatrice del progetto, sottolinea l'unicità nel panorama veneto di una rassegna culturale, di tale ampiezza e respiro, espressamente dedicata alla valorizzazione del teatro classico, pensata anche a misura di bambini e adolescenti, in modo da interessarli alla cultura del passato tramite i linguaggi espressivi di oggi.

 

All'attuazione del festival, articolato in cinque sezioni principali, collaborano la Città di Treviso - Assessorato alla Cultura, i Musei Civici, il Teatro Stabile del Veneto, l'Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di studi umanistici e Classici Contro. Inoltre la rassegna vede la partecipazione di importanti realtà culturali: associazione musicale "Francesco Manzato", Ex Allievi Liceo Canova Treviso, Compagnia Fumo Bianco, Compagnia Ailuros Teatro, Teatro La Stanza, IF Prana. A cui si aggiungono il patrocinio della Regione del Veneto e di Assindustria Venetocentro e il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.

 

Siamo molto lieti di poter affiancare la Città di Treviso e l’Assessorato alla Cultura nella realizzazione di “Mythos”, un intervento ambizioso, qualificante e di ampio respiro, che proietta la Città e tutto il suo territorio nel panorama culturale nazionale per l’originalità dei contenuti e per la capacità di fare rete con associazioni, istituzioni e imprese”, dichiara Francesco Piccin, Capoarea di Banca Prealpi SanBiagio, a nome del Consiglio di Amministrazione. “Nel corso di oltre 120 anni di storia, il nostro Istituto ha interpretato il proprio ruolo di Banca del territorio. Oggi siamo qui per testimoniare un impegno, solido e continuativo, a favore della Città di Treviso, dello sviluppo delle attività economiche ed imprenditoriali e a favore della crescita della creatività e della vivacità culturale e sociale”.

 

"Mythos", Festival di teatro classico - Treviso, prima edizione marzo - settembre 2022. Direzione artistica e organizzativa Giovanna Cordova. L'ingresso agli eventi dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione. Informazioni: tel. 3462201356, email info@temacultura.it, www.temacultura.it

 

 

Scarica il Comunicato Stampa                                       Scarica il Programma del Festival