Novità

Educazione finanziaria nelle scuole: anche quest'anno Banca Prealpi SanBiagio parte attiva di “Educashon”

Avvicinare i giovani al mondo della finanza e dell’economia utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile: questo l’obiettivo di "Educashon".

Anche quest'anno Banca Prealpi SanBiagio si è fatta parte attiva del progetto organizzato da Federazione del Nord Est, Irecoop Veneto e Università degli Studi di Padova.

L’iniziativa, ideata per fornire agli studenti delle scuole superiori strumenti tangibili per una migliore comprensione del funzionamento del sistema finanziario e una maggior consapevolezza nelle scelte economiche quotidiane, si è concretizzata in due incontri formativi: il primo si è svolto l’11 marzo presso la sede secondaria di Fossalta di Portogruaro, coinvolgendo 40 studenti dell’I.S.I.S.S. “Gino Luzzatto; il secondo incontro, invece, si è tenuto il 12 marzo nella sede centrale di Tarzo e ha visto la partecipazione di 65 ragazzi dell’I.S.I.S.S. “G. Verdi” di Valdobbiadene e dell’I.S.I.S.S. “M. Casagrande” di Pieve di Soligo.

Complessivamente sono stati coinvolti oltre 100 studenti che hanno avuto modo di approfondire temi chiave come il funzionamento di un conto corrente, gli investimenti e l'impatto dell'inflazione, ma anche i valori distintivi del credito cooperativo, alternando teoria e pratica. La visita alle filiali locali ha, infine, permesso loro di osservare il lavoro bancario da vicino, rendendo l’esperienza ancora più concreta.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Il Gruppo Cassa Centrale tra i firmatari del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”

Il Gruppo Cassa Centrale è lieto di annunciare di aver firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.

Premio AIFIn 2025: il Gruppo Cassa Centrale sul podio

Il Premio AIFIn sull’Innovazione Finanziaria ("Financial Innovation - Italian Awards") è un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, valorizzando la capacità delle istituzioni quali banche, compagnie di assicurazione e intermediari finanziari di ideare, sviluppare e realizzare progetti avanguardisti.

Campagna Amica 2025

A marzo celebriamo le donne e le imprenditrici che vogliono costruire il proprio futuro con determinazione!