Banca Prealpi SanBiagio: sono 154 i candidati al Concorso Internazionale per Nuovi Autori del Treviso Comic Book Festival 2021

Il concorso è parte delle iniziative previste per la diciottesima edizione del Treviso Comic Book Festival che si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2021 e verrà presentata nel corso di una conferenza stampa martedì 14 settembre alle 12:00 in Comune a Treviso in Sala Arazzi.

Novità |  Territorio | 

Grande successo per il Concorso Internazionale per Nuovi Autori organizzato dal Treviso Comic Book Festival (TCBF), kermesse dedicata al fumetto e all’illustrazione, in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio, la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca. Quest’anno sono stati ben 154 i giovani autori emergenti che hanno presentato le proprie candidature: una crescita del 44% rispetto alla passata edizione, a forte vocazione internazionale, poiché la metà dei lavori sono arrivati da paesi stranieri, tra cui Russia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Brasile, Paraguay e Marocco.

Il tema del contest di quest’anno – che rafforza la collaborazione tra Banca Prealpi SanBiagio e il TCBF - è “non come prima”. I partecipanti dovevano presentare una storia a fumetti assolutamente inedita che poteva essere ispirata a personaggi e/o fatti realmente esistiti o di fantasia, avendo massima libertà sulla tecnica di esecuzione (bianco e nero o a colori) e sulla lingua (italiano o inglese), così da favorire l’espressione artistica di ognuno. La premiazione dei vincitori si terrà domenica 26 settembre durante la cerimonia del Premio Carlo Boscarato 2021.

Nel corso del Festival, Banca Prealpi SanBiagio distribuirà l’ultimo numero, il 14°, di Alex Dream, fumetto per bambini e ragazzi realizzato dall’Istituto fin dal 2012, che vede il contributo di Valentino Villanova (disegni), Fred Dalla Rosa (sceneggiatura) e Stefania Miola (colori). Il tema di quest’anno partirà dal progetto Icaro X4, robot green che sfrutta i raggi ultravioletti per combattere i parassiti della vite, sostenuto da Prealpi SanBiagio, per parlare di sviluppo sostenibile. Una questione trasversale che tocca il futuro di ognuno di noi e rappresenta il quadro per pensare a come ridefinire forme di convivenza civile basate su equità, universalità e sostenibilità, di cui la Banca è parte attiva, promuovendo iniziative che nel territorio di competenza favoriscono la diffusione di buone pratiche.

Sarà proprio il vignettista Fred Dalla Rosa, domenica 26 settembre a Casa Robegan (Via A. Canova, 38, orario in corso di definizione) a distribuire e autografare l’ultimo numero di Alex Dream. Inoltre, il fumetto realizzato dalla Banca verrà regalato ai bambini e ragazzi che parteciperanno ai due workshop in programma al BRaT (Piazza Rinaldi, 1/b) domenica 26 settembre alle 10:00 (“Ale Key – Inventare un personaggio”) e alle 15:00 (“Eleonora Simeoni – Crea il tuo gigante dei sogni”).

#bancaprealpisanbiagio #gruppocassacentrale #TCBF21 #AlexDream #Icaro X4