Banca Prealpi SanBiagio al Treviso Comic Book Festival 2020 con il Concorso Nazionale per Nuovi Sceneggiatori

Banca Prealpi SanBiagio torna protagonista del Treviso Comic Book Festival 2020, la kermesse internazionale dedicata al mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Novità |  Privati |  Territorio | 

Un’edizione innovativa e “covid-free”, quella di quest’anno, articolata in un ampio programma di incontri, conferenze e workshop online e arricchita da tre nuovi concorsi dedicati ai giovani autori emergenti, in un’ottica di promozione culturale e produzione artistica. Un progetto che Banca Prealpi SanBiagio ha deciso di sposare a 360° facendosi partner di uno dei tre contest, il «Concorso Nazionale per Nuovi Sceneggiatori», il cui tema è “La Società dei Robot”.

A partecipare sono giovani autori emergenti, che hanno presentato una sceneggiatura originale e inedita che capace di indagare e raccontare gli orizzonti avveniristici della robotica, l’affascinante relazione uomo-macchina oppure gli scenari futuribili dell’intelligenza artificiale. Le sceneggiature, strutturate in un massimo di quattro tavole a fumetti, possono raccontare storie di fantasia ma anche ispirarsi a fatti e personaggi reali. Le candidature pervenute sono 107 da tutta Italia e l’annuncio e premiazione dei primi tre classificati avverrà – in formato digitale e in diretta social – il prossimo 27 settembre.

A rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Banca Prealpi SanBiagio e il Treviso Comic Book Festival è anche Valentino Villanova, creatore (insieme a Fred Dalla Rosa) di “Alex Dream”, il fumetto per bambini e ragazzi edito dalla Banca sin dal 2012. Saranno proprio Villanova e Dalla Rosa, infatti, a tenere un seminario gratuito (fino a esaurimento posti disponibili, in accordo con le vigenti regole di distanziamento anti-Covid; per iscrizioni: https://laboratori.trevisocomicbookfestival.it/ ), organizzato insieme al TCBF, intitolato «Dream Lab – Laboratorio di sceneggiatura e fumetto con Alex Dream» che si svolgerà sabato 26 settembre, dalle 11 alle 13, presso la BRaT – Biblioteca dei Ragazzi (P.za Rinaldi 1/B, Treviso). Durante il workshop, bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno creare una nuova avventura di Alex Dream insieme al talento del disegnatore Valentino Villanova e alla simpatia dello sceneggiatore Fred Dalla Rosa. A tutti i partecipanti sarà consegnato il volume Alex Dream Collection offerto da Banca Prealpi SanBiagio.