Banca Prealpi SanBiagio a sostegno delle Imprese del Settore Turistico

Novità |  Imprese |  Territorio | 

Il Ministero del Turismo ha reso disponibile una nuova agevolazione per facilitare gli investimenti nel settore del turismo. Si tratta, nel dettaglio, di interventi di: riqualificazione energetica e antisismica, abbattimento delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, realizzazione di piscine termali, digitalizzazione e per acquisto/rinnovi di arredi.

 

L’agevolazione prevede un contributo in conto impianti, un finanziamento concesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) al tasso dello 0,5% fisso ed un finanziamento bancario erogato da banche convenzionate con CDP.

 

Per sostenere le imprese del settore turistico Banca Prealpi SanBiagio ha siglato la convenzione con CDP e rientra quindi nell’elenco delle banche finanziatrici (disponibile a questo link).

 

I soggetti che possono fruire della nuova agevolazione sono:

  • imprese alberghiere;
  • strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici.

 

La domanda di accesso alle agevolazioni deve essere presentata al Ministero del Turismo, tramite il sito di Invitalia, dal 1° al 31 marzo 2023, previa acquisizione dell’attestazione del merito di credito rilasciata da una delle banche finanziatrici aderenti. La concessione dei finanziamenti agevolati è soggetta alla positiva valutazione del merito agevolativo da parte del Ministero competente e del merito creditizio da parte della Banca che cofinanzia con CDP.

 

Vi invitiamo a contattare la vostra Filiale di riferimento per ottenere maggiori informazioni riguardanti le linee guida e le regole applicative della misura.

 

Link utili: