Novità Privati Imprese

Risultato del Processo SREP 2025: il Gruppo migliora il Pillar 2 Requirement (P2R). Coefficienti patrimoniali ampiamente superiori ai requisiti patrimoniali minimi richiesti dalla BCE 

Il Gruppo Cassa Centrale ha ricevuto dalla Banca Centrale Europea la decisione che stabilisce i propri requisiti prudenziali al termine del processo di revisione e valutazione prudenziale condotto nel 2025 (Supervisory Review and Evaluation Process - SREP).


La decisione prevede per il 2026 un requisito in materia di fondi propri di secondo pilastro (Pillar 2 Requirement) pari al 2,25%, in miglioramento rispetto a quanto previsto per il 2025, di cui almeno il 56,25% deve essere composto da capitale primario di classe 1 (CET1) e il 75% da capitale di classe 1 (Tier1).


Per effetto di tale decisione, in termini di Overall Capital Requirement (OCR), il requisito a livello di Common Equity Tier 1 ratio da rispettare su base consolidata dal 1° gennaio 2026 sarà pertanto pari al 9,08%.
Questo valore comprende:

  • il requisito minimo di Pillar 1 al 4,50%;
  • un requisito di capitale Pillar 2 (P2R) all’1,27%;
  • la riserva di conservazione del capitale al 2,50%;
  • la riserva di capitale a fronte del rischio sistemico (systemic risk buffer, SyRB) allo 0,81[1]%.

Il Total Capital Ratio richiesto è pari al 13,56%.
Il capitale del Gruppo Cassa Centrale si dimostra di elevata qualità con un Total Capital Ratio composto quasi interamente da capitale CET1.
Al 30 giugno 2025 gli indicatori patrimoniali superano ampiamente le soglie minime regolamentari fissate dalla Decisione SREP, attestandosi rispettivamente a:

  • CET1 Ratio: 27,51% (fully loaded)
  • Total Capital Ratio: 27,51% (fully loaded)

La decisione avrà effetto dal 1° gennaio 2026.
 
[1] Si specifica che la riserva di capitale a fronte del rischio sistemico è pari all’1% delle esposizioni domestiche ponderate al rischio di credito e controparte ed è entrata in vigore a partire dal 30.06.2025.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/cerimonia-consegna-borse-di-studio/

Banca Prealpi SanBiagio premia i giovani talenti del territorio con 125 borse di studio. 
Ospiti della cerimonia la divulgatrice Aminata Gabriella Fall e gli artisti Valentino Villanova e Fred Della Rosa 

La cerimonia di consegna si terrà sabato 20 dicembre a Tarzo (ore 17.30), nell’ambito di una serata speciale, aperta al pubblico, dedicata al tema dell’educazione e della consapevolezza finanziaria tra le giovani generazioni. Protagonisti la divulgatrice Aminata Gabriella Fall, insieme a Valentino Villanova e Fred Della Rosa, autori del fumetto “Alex Dream”. 

/news/fitch-migliora-il-rating-di-cassa-centrale-banca-a-bbb/

Fitch migliora il rating di Cassa Centrale Banca a BBB

L’upgrade del rating a BBB è guidato da una maggiore solidità economica e capacità di resilienza, con un continuo miglioramento della qualità dell’attivo.

/news/pos-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025/

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.