Osservatorio Congiunturale Confcommercio - Banca Prealpi SanBiagio: Natale dimesso, ma con brio

Il report prenatalizio condotto da Format Research per la provincia di Treviso prospetta un Natale “dimesso” ma con qualche “sorpresa”. Molte le preoccupazioni ma tiene il risparmio

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

L’Osservatorio congiunturale dell’Unione provinciale Confcommercio e di Banca Prealpi San Biagio, commissionato a Format Research sulle tendenze di acquisto dei consumatori trevigiani, restituisce una fotografia a tinte sfumate.

IN SINTESI: SLALOM TRA SPINTA AI REGALI E BOLLETTE DA PAGARE
In sintesi, l’indagine prospetta un Natale più “dimesso” del 2021 per l’85% degli intervistati (12% allo stesso modo e 3% meno dimesso), laddove la sfiducia è dovuta a quattro preoccupazioni fondamentali: il costo delle bollette (68,7%), l’aumento dei costi della spesa alimentare (66%), problemi economici (44,3%), timori di scenari futuri dovuti alla guerra (26,4%).
L’affezione per il rito dei regali natalizi resiste anche se l’appeal tradizionale è messo alla prova: il 73% dei consumatori ha dichiarato di aver fatto o di avere intenzione di fare acquisti per Natale, mentre il 27% ha dichiarato di rinunciare ai regali.

Per quanto riguarda il budget il 97% dei consumatori spenderà fino a 300 euro, mentre solo il 3% spenderà oltre i 300 euro, per una spesa media di 151 euro a persona.

 

Scarica e leggi il Report completo e i commenti cliccando QUI