Banca Prealpi SanBiagio: rinnova e potenzia l’iniziativa a favore di Grest e centri estivi

A seguito del grande riscontro nel territorio, Banca Prealpi SanBiagio mette a disposizione 250 mila euro per l’assegnazione di contributi liberali per l’organizzazione di Grest e centri estivi, grazie ai 4,2 milioni di utile a beneficenza

Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Termina l’anno scolastico e si apre la nuova iniziativa per l’assegnazione di contributi liberali per l’organizzazione di Grest e centri estivi di Banca Prealpi SanBiagio. Una opportunità che, nel tempo, ha ottenuto un riscontro crescente nel territorio, come testimonia il numero di adesioni che, negli ultimi anni, ha portato la Banca ad aumentare gli stanziamenti approvati, rispetto a quelli previsti, per venire incontro alle richieste: da 150 a 220 mila euro nel 2021 e da 200 a oltre 245 mila euro nel 2022.

Quest’anno il plafond di partenza del bando è stato ulteriormente incrementato a 250 mila euro. I fondi vengono messi a disposizione delle scuole paritarie, sia dell’infanzia che di primo grado, delle parrocchie e dei Comuni, con il solo limite di un contributo per ogni ente organizzatore.

Col sostegno a Grest e centri estivi, Banca Prealpi SanBiagio vuole ribadire la propria vicinanza al mondo dei giovani, dando un aiuto concreto alle famiglie, per supportarle nel percorso di crescita dei figli.

Il nuovo incremento del bando è reso possibile dagli eccellenti risultati di bilancio approvati dall’ultima Assemblea dei Soci, che ha deliberato anche il progetto di destinazione dell’utile a beneficenza che ha toccato la cifra record di 4,2 milioni di euro.

Il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, ha commentato: “Siamo una Banca di comunità che legge e interpreta nelle opportunità date ai giovani la propria visione del futuro. Avendo assistito ad un riscontro via via crescente negli anni, abbiamo deciso di aumentare ancora una volta il plafond per Grest e centri estivi: già oggi stiamo ricevendo molte richieste di informazioni presso le filiali, per un’iniziativa che qualifica e consolida la conoscenza del ruolo sociale svolto dal nostro Istituto nel territorio, a favore dei giovani e della comunità”.

Anche l’ultimo progetto di destinazione dell’utile a beneficenza di Banca Prealpi SanBiagio – prosegue Antiga – pone al primo posto i giovani e i settori a loro vicini, come educazione, sport e cultura. L’Istituto sostiene infatti molte attività pensate per le nuove generazioni e la loro formazione: dalla collaborazione con le scuole per l’ampliamento dell’offerta formativa e l’acquisto di attrezzature per la didattica, ai kit di cancelleria, all’educazione etica e finanziaria attuata attraverso la collana di fumetti Alex Dream e all’adesione al progetto Educashon”.

Gli importi per Grest e centri estivi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento del plafond disponibile, e modulati a seconda del numero degli iscritti e delle settimane di durata del centro estivo. Per quanto riguarda parrocchie e scuole paritarie, verranno soddisfatte in via prioritaria le domande presentate da realtà clienti di Banca Prealpi SanBiagio.

Le domande di contributo possono essere presentate entro il 30 giugno 2023 presso una delle 67 filiali dell’Istituto, nei territori di competenza tra Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Vicenza, Pordenone e Udine. La domanda dovrà seguire le procedure ordinarie per la presentazione di assegnazione di contributi liberali e contenere sia il numero di iscritti, sia la durata in settimane del Grest/centro estivo.