Novità

Educazione finanziaria nelle scuole: anche quest'anno Banca Prealpi SanBiagio parte attiva di “Educashon”

Avvicinare i giovani al mondo della finanza e dell’economia utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile: questo l’obiettivo di "Educashon".

Anche quest'anno Banca Prealpi SanBiagio si è fatta parte attiva del progetto organizzato da Federazione del Nord Est, Irecoop Veneto e Università degli Studi di Padova.

L’iniziativa, ideata per fornire agli studenti delle scuole superiori strumenti tangibili per una migliore comprensione del funzionamento del sistema finanziario e una maggior consapevolezza nelle scelte economiche quotidiane, si è concretizzata in due incontri formativi: il primo si è svolto l’11 marzo presso la sede secondaria di Fossalta di Portogruaro, coinvolgendo 40 studenti dell’I.S.I.S.S. “Gino Luzzatto; il secondo incontro, invece, si è tenuto il 12 marzo nella sede centrale di Tarzo e ha visto la partecipazione di 65 ragazzi dell’I.S.I.S.S. “G. Verdi” di Valdobbiadene e dell’I.S.I.S.S. “M. Casagrande” di Pieve di Soligo.

Complessivamente sono stati coinvolti oltre 100 studenti che hanno avuto modo di approfondire temi chiave come il funzionamento di un conto corrente, gli investimenti e l'impatto dell'inflazione, ma anche i valori distintivi del credito cooperativo, alternando teoria e pratica. La visita alle filiali locali ha, infine, permesso loro di osservare il lavoro bancario da vicino, rendendo l’esperienza ancora più concreta.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crescono gli impieghi a favore dell’economia reale e si rafforza l’impegno ESG del Gruppo Cassa Centrale

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.