Novità

Banca Prealpi SanBiagio premia i giovani talenti del territorio con 125 borse di studio. 
Ospiti della cerimonia la divulgatrice Aminata Gabriella Fall e gli artisti Valentino Villanova e Fred Della Rosa 

La cerimonia di consegna si terrà sabato 20 dicembre a Tarzo (ore 17.30), nell’ambito di una serata speciale, aperta al pubblico, dedicata al tema dell’educazione e della consapevolezza finanziaria tra le giovani generazioni. Protagonisti la divulgatrice Aminata Gabriella Fall, insieme a Valentino Villanova e Fred Della Rosa, autori del fumetto “Alex Dream”. 

Quest’anno sono state riconosciute 125 borse di studio, per un valore complessivo di 63.700 euro, a supporto delle spese sostenute nel percorso di studio. Nel dettaglio, i beneficiari comprendono 16 diplomati della scuola secondaria di primo grado, 29 della scuola secondaria di secondo grado, 2 diplomati ITS, 28 laureati alla triennale e 50 laureati alla magistrale.

 

L’evento celebrerà l’impegno e la passione dei ragazzi ma sarà anche l’occasione per riaffermare il ruolo dell’educazione e della formazione come basi per costruire il futuro della comunità, in quanto strumenti essenziali per guidare le nuove generazioni nella crescita di cittadini informati, responsabili e capaci di compiere scelte personali ed economiche autonome e consapevoli. 

 

Ospite speciale di quest’anno sarà Aminata Gabriella Fall, divulgatrice ed esperta di educazione economico-finanziaria con oltre vent’anni di esperienza nel settore bancario. Nel 2018 ha dato vita su Instagram al progetto “Pecuniami” - oggi seguito da una community di oltre 57mila follower - nato con l’obiettivo di rendere il mondo della finanza più accessibile, chiaro e inclusivo, in particolare per donne, giovani e per chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche. Nel corso della serata, Aminata condividerà la propria esperienza, guidando inoltre il pubblico in un appassionante viaggio nel tempo, dall’Antica Roma ai giorni nostri, alla scoperta delle truffe finanziarie più celebri, dimostrando come, pur cambiando secoli e forme, alcune caratteristiche siano rimaste sorprendentemente le stesse. 

 

Sul palco saranno presenti anche gli artisti Valentino Villanova e Fred Della Rosa, autori di “Alex Dream”, il fumetto per bambini e ragazzi realizzato da Banca Prealpi SanBiagio. Nato nel 2012 come strumento di alfabetizzazione finanziaria ed educazione al risparmio rivolto alle giovani generazioni, il progetto si è progressivamente evoluto negli anni, ampliando il proprio racconto a temi più ampi legati alla crescita personale, alla formazione e alle sfide che caratterizzano l’età adolescenziale. 

 

Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, ha commentato: “Con queste borse di studio vogliamo andare oltre il semplice sostegno economico, accompagnando i ragazzi in un percorso di crescita che li stimoli a seguire le proprie passioni, ad alimentare la curiosità, a inseguire sogni ambiziosi e, soprattutto, a diventare cittadini responsabili, pronti a costruire il proprio futuro. 
L’importanza di informarsi, studiare, approfondire per compiere scelte veramente consapevoli: sarà questo il tema cardine della cerimonia di quest’anno, che vedrà la presenza anche di Aminata Gabriella Fall, divulgatrice proveniente dal nostro settore, che attraverso un linguaggio chiaro, diretto e coinvolgente, mira a rendere più accessibili a donne e ragazzi i concetti chiave del mondo economico-finanziario, spesso percepiti come complessi e distanti ma fondamentali nella vita di tutti i giorni”

 

Biografia di Aminata Gabriella Fall 

Aminata Gabriella Fall, conosciuta sui social come “Pecuniami”, è “l’amica che parla di soldi in parole semplici”. Laureata in Giurisprudenza ed ex bancaria, dopo oltre vent’anni di esperienza nel settore finanziario ha scelto di dedicarsi completamente alla divulgazione economico-finanziaria, con un’attenzione particolare a donne e giovani. Il suo obiettivo è ridurre il divario nell’accesso agli strumenti finanziari per chi guadagna meno e incontra maggiori difficoltà nella gestione dei propri risparmi. Con una community di oltre 57.000 follower, è TEDx speaker, autrice, consulente finanziaria, business coach, docente di business planning e gestione d’impresa, oltre che creatrice di corsi online. È stata ospite fissa mattutina su TV8, ha partecipato a numerosi programmi di Radio2 e Radio24. Ha scritto inoltre per Marie Claire e DeabyDay e collabora con alfemminile.com. Ha inoltre tenuto lectio nelle principali università italiane, tra cui Bocconi e La Sapienza. 

È autrice di “Signore, è ora di contare! Manuale di consapevolezza finanziaria” (bookabook, 2021), del libro illustrato per bambini “Il viaggio della Signora Moneta” (bookabook, 2022) e di “Investire in parole povere” (Corbaccio, 2025). 


L’evento sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/borse-studio-2025/

Banca Prealpi SanBiagio lancia il nuovo bando per le borse di studio rivolte a Soci e figli dei Soci