Carlo Antiga confermato Vice Presidente Vicario di Cassa Centrale Banca
La nomina, avvenuta nel corso dell’Assemblea annuale del Gruppo di cui Banca Prealpi SanBiagio è parte integrante, ne conferma il ruolo di riferimento.
Il bilancio 2024 di Cassa Centrale si è chiuso con un utile netto di 1,17 miliardi di euro (+34%), un CET1 ratio (26,8%) tra i più elevati del sistema, e oltre 52 milioni destinati ai territori.
L’Assemblea annuale di Cassa Centrale Banca, svoltasi ieri a Milano per approvare il bilancio 2024 e rinnovare gli organi sociali per il triennio 2025-2027, ha riconfermato Carlo Antiga nel ruolo di Vice Presidente Vicario del Gruppo.
Carlo Antiga ha così commentato: “Sono particolarmente onorato per questa riconferma che rappresenta anche un riconoscimento del ruolo di riferimento che la nostra Banca riveste all’interno del Gruppo. Cassa Centrale è oggi una delle principali realtà nazionali che esprime solidità, efficienza e una forte capacità di creare valore per le comunità locali. Continueremo a lavorare con impegno per accompagnare la crescita sostenibile dei territori e per contribuire al percorso di sviluppo del Gruppo, nell’interesse di Soci e Clienti”.
Il bilancio 2024 di Cassa Centrale Banca evidenzia una performance in decisa crescita: l’utile netto si è attestato a 1,7 miliardi (+34% rispetto al 2023), a fronte di nuove erogazioni di crediti per 8,6 miliardi e di una raccolta complessiva di 120 miliardi (+6,7% la raccolta diretta, +11% quella indiretta). La solidità patrimoniale del Gruppo si conferma ai vertici del sistema bancario nazionale, con un CET1 ratio al 26,8%, mentre la qualità degli attivi risulta elevata, con un NPL ratio netto dello 0,7%. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai temi della sostenibilità e al sostegno ai territori: nel 2024 il Gruppo ha sostenuto oltre 20mila iniziative per un valore complessivo di € 52,6 milioni, destinati ad ambiti quali il sociale, lo sport, la cultura e la formazione.