Novità Privati Territorio

“EDUCASHON” L’educazione finanziaria in partenza nelle scuole venete

La Federazione delle Bcc del Nordest ha lanciato un progetto di educazione finanziaria in 13 scuole
del territorio regionale, in collaborazione tra le 5 Banche aderenti, Irecoop veneto, Università di
Padova e Feduf (ABI)

Educashon 1

Ha colpito dunque nel segno il nome che è stato dato al progetto di educazione finanziaria nelle scuole del Veneto che ha lanciato la Federazione delle Bcc del Nordest, ente che aggrega 5 Banche di Credito Cooperativo Venete che fanno capo al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca S.p.A: Banca Prealpi SanBiagio, Banca Adria Colli Euganei, Banche Venete Riunite,  Banca del Veneto Centrale, Cortina Banca.

Destinatari gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV, V) del Veneto attraverso i percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) nell’Anno Scolastico 2022/23.

L’obiettivo, con parole semplici e un linguaggio vicino a quello dei giovani è quello di insegnare l’abc della finanza ai ragazzi delle scuole superiori perché siano consapevoli che il contesto sociale ed economico in rapida evoluzione, che si sta delineando, richiede un deciso innalzamento di conoscenze, competenze e attitudini in modo da potenziare la loro capacità di cogliere le opportunità di un “new normal” ormai quasi realtà e conoscano appieno il significato di nozioni di base come un conto corrente, un investimento finanziario, la diversificazione del rischio, il rendimento, gli effetti dell’inflazione sul risparmio, solo per fare alcuni esempi.

 

Per un maggior dettaglio del progetto leggi QUI 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.

IL CREDITO COOPERATIVO PER LA POPOLAZIONE DI MYANMAR

Raccolta di risorse del Credito Cooperativo in collaborazione con la Caritas Italiana