Storia Banca San Biagio del Veneto Orientale

La storia della Banca San Biagio del Veneto Orientale

26 gennaio 1896

È una domenica quando il parroco di Fossalta di Portogruaro Mons. Leonardo Zannier e un gruppo di ventidue soci fondatori – ciascuno con una quota di una lira – diedero vita alla Cassa Rurale dei Prestiti San Biagio, una cooperativa nata per il “… miglioramento morale ed economico dei suoi membri mediante atti commerciali, escluso qualsiasi fine politico”. Un’associazione, dunque, che opera per spirito di solidarietà e di altruismo, impegnandosi ad alleviare le reciproche necessità.

Due Guerre Mondiali, particolarmente pesanti per il territorio, non fermano l’operatività della banca che continua la sua crescita per piccoli passi.

1995

Nel 1995 dalla fusione con la Cassa Rurale di Cesarolo-Bibione nasce Banca San Biagio. E’ una svolta importante da cui consegue l’allargamento della base operativa e l’apertura di nuove filiali nel nel veneziano e nel trevigiano.

2002

Nel 2002 avviene la fusione con la BCC Sud Friuli di Pertegada e Latisana, che segna un ulteriore passo avanti verso il completamento del presidio del territorio.

1° luglio 2019

Nel 2019 la fusione con Banca Prealpi e la nascita di Banca Prealpi SanBiagio.